Progetto APRIRSI ALL'EUROPA

Lunedì 28 maggio 2018 gli alunni selezionati per il progetto PON “Aprirsi all’Europa” di Alternanza Scuola Lavoro hanno partecipato ad un incontro formativo presso la Valpolicella Benaco Banca partner del progetto.

L’incontro con il Presidente della Valpolicella Benaco Banca e i responsabili della ditta Grafical e della ditta Elettromeccanica Veneta voleva aiutare gli studenti a conoscere e comprendere quali siano i settori di maggior sviluppo in Valpolicella e quali siano le strategie che danno solidità alle aziende oggi.

I relatori hanno risposto ad un ricco elenco di domande, preparato dai partecipanti, suscitando molto interesse ed aprendo i ragazzi a pensare al proprio futuro dopo il diploma.

Si è sottolineato che non conta solo la preparazione professionale, ma soprattutto la voglia di aderire ad un progetto aziendale e la serietà personale nella selezione del personale; si è sottolineato che per avere successo un’azienda deve avere a cuore anche il benessere della comunità e dei suoi dipendenti.

Gli studenti partiranno il 2 luglio per l’Irlanda dove affronteranno 3 settimane di tirocinio nelle aziende di Letterkenny; grazie a questo incontro preparatorio le ragazze ed i ragazzi potranno conoscere le aziende irlandesi ponendole a confronto con la realtà della Valpolicella.