Premiazione concorso Latuaideadimpresa®

La classe 3AF, seguita dalla prof.ssa Olivo, si è aggiudicata il terzo posto nella fase provinciale del Concorso Latuaideadimpresa®. Il prossimo 11 aprile andrà quindi a Gaeta.

 Latuaideadimpresa® 2018: a Verona sono 12 gli istituti in gara con 200 ragazzi coinvolti.

La premiazione dei primi tre classificati dell’ultima edizione de latuaideadimpresa®, il progetto di Confindustria che porta i ragazzi a sfidarsi nell’ideazione di nuovi progetti d’impresa, è stata il 6 aprile nell’aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.

La gara è in due tempi: la fase provinciale che individua una rosa di vincitori, uno per ciascuna delle Territoriali e Associazioni di categoria in gara. I primi classificati provinciali accedono così alla fase nazionale, che si concluderà con la premiazione nazionale. All’appuntamento saranno presenti Davide Zorzi, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Verona, Giacomo Marino, direttore generale della Fondazione Cariverona, Stefano Quaglia, dirigente Ufficio scolastico di Verona, Elena Giaretta, docente del dipartimento di Economia aziendale dell’università di Verona. Coordina l’evento Sergio Cremonesi, FuoriAulaNetwork.

Dopo aver ideato i loro business plan e registrato i video di presentazione della loro idea d’impresa, gli studenti sono stati valutati da una giuria composta da imprenditori veronesi e da un rappresentante della Fondazione Cariverona che hanno valutato la bontà dell’idea progettuale e l’efficacia della presentazione realizzata. Fra le dieci idee in gara quella più votata parteciperà alla fase nazionale del concorso in agenda per il prossimo 13 aprile a Latina.

All’edizione 2018 de La Tua Idea d’Impresa hanno aderito 12 scuole, Istituto Sacra Famiglia, ISISS Marco Minghetti, IIS Silva Ricci, ISIS Calabrese – Levi, I.S.I.S.S. “M.O. L. DAL CERO”, Educandato Statale Agli Angeli, Istituto Aleardo Aleardi, Istituto Galileo Ferraris, IPSIA Giorgi, Istituto Don Bosco, Istituto Copernico Pasoli, Liceo Scientifico Messedaglia, che hanno presentato in tutto 18 progetti. Tutti i progetti hanno dato ai ragazzi l’occasione di partecipare anche ad un percorso formativo online che li ha portati ad ottenere la certificazione ai fini dell’alternanza scuola lavoro fino ad un massimo di 60 ore. Fra le idee presentate 10 hanno preso parte alla gara.

Latuaideadimpresa® è un progetto promosso da Sistemi formativi Confindustria (Sfc), da Confindustria Giovani Imprenditori e da LUISS Guido Carli, realizzato in collaborazione con Confindustria e con il patrocinio del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca. A Verona l’iniziativa ha il patrocinio dell’università di Verona e il sostegno della Fondazione Cariverona, impegnata da sempre nell’ambito educativo e che per l’occasione, oltre a quanto già riconosciuto agli istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa, premierà i team degli studenti classificati ai primi tre posti con la possibilità di partecipare ad una entusiasmante giornata formativa.