SCAMBIO CULTURALE CON PUEBLA (MESSICO)

La nostra scuola ha l’onore di partecipare allo scambio culturale con una scuola di San Pedro Cholula, nello stato di Puebla (Messico). Da pochi giorni si è conclusa la prima fase dello scambio che si è svolta dal 6 al 20 aprile scorso.

In questi due settimane intense, i nostri ragazzi e le loro famiglie insieme ai loro fratelli messicani hanno vissuto delle esperienze straordinarie che porteranno sempre con sè.

Difficile fare un riassunto di 15 giorni in poche righe, ma crediamo che le foto renderanno giustizia di tutte le emozioni che abbiamo vissuto e condiviso: le visite delle città d’arte, quali Verona, Venezia, Milano, Mantova, Firenze...dove i nostri studenti hanno dimostrato le loro competenze linguistiche, facendo egregiamente da guida turistica nonché da interpreti simultanei. Inoltre, insieme a genitori, docenti e personale ATA, l’escursione naturalistica sulle Dolomiti, sostando a Ortisei, a Passo Sella e a Moena, dove alcuni nostri partner hanno toccato per la prima volta la neve.

E ancora, i momenti più conviviali e intensi, come lo scambio culinario presso la Baita degli Alpini di San Pietro In Cariano insieme agli alpini e alla nonna Luigina; la conferenza con l’autore Flaviano Bianchini sulla migrazione attraverso il Messico; la visita alla Cantina Nicolis e ,infine, la cena di saluto presso il circolo NOI di Domegliara, con tutte le famiglie insieme ai nostri ragazzi, italiani e messicani, e alla Band Red Carpetdi Irene e Margherita, studentesse della nostra scuola, che ha favorito il karaoke di alunni, docenti e genitori, creando un’ atmosfera di festa, gioia, condivisione e integrazione.